tipologia azione: Piani/Programmi
Durata: 24 mesi (1-5-2022 - 1-5-2024)
L’emergenza sanitaria ha determinato, a partire da marzo 2020, la necessità di ripensare alle politiche di gestione del merchandising in un’ottica sempre più improntata alla digitalizzazione ed alla sostenibilità.
Con il piano di Comunicazione 2021-2024, approvato, dal CDA, con Deliberazione n. 240 del 19 novembre 2021, l’Ateneo ha posto particolare attenzione alla valorizzazione del proprio brand e allo sviluppo della dimensione del public engagement. Per questo motivo, al fine di rafforzare in chiave fortemente distintiva la strategia di posizionamento del brand di Ateneo, si è ritenuto strategico avviare progetti di partnership (CO-BRANDING) per la produzione, l’acquisto e la vendita di prodotti di abbigliamento e accessori moda e prodotti di gadget, brandizzati Uninsubria, ispirati a principi di sostenibilità ambientale (materiali di ri-uso e di riciclo) ed economia circolare, attraverso la fornitura e la concessione del servizio di merchandising per la durata di 36 mesi con opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi.
Il merchandising sostenibile mira a diffondere nella collettività i principi dell'economia circolare e della sostenibilità dei materiali, educando a comportamenti di produzione e di consumo che tengano conto della scarsità delle risorse e delle emissioni nocive prodotte nell'ambiente
Flavio Saturno
AGENDA 2030
12 - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
12.5 Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PIANETA
II. GARANTIRE UNA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
DESTINATARI
Gli studenti e il personale dell'università, nonché eventuali altre persone interessate a prodotti con il brand Uninsubria, realizzati con materiali sostenibili e secondo i principi dell'economia circolare
Investimento
risorse interne
144
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
L'investimento sopra indicato si riferisce all'impegno economico dell’ateneo per il servizio di fornitura dei prodotti per i bisogni di acquisto di ateneo. L’azienda vincitrice dell’appalto si prevede abbia un guadagno di 20.000 euro per le vendite attraverso e-commerce, superato il quale è prevista una fee del 5% per l’ateneo.
Ci si attende di attivare un processo di produzione e consumo maggiormente responsabili, che tengano conto dei principi della sostenibilità e dell'economia circolare. Il monitoraggio verrà effettuato attraverso i dati sugli acquisti e vendite.
COMUNICAZIONE
Realizzare CAMPAGNE ADV sui Social Media, con i seguenti obiettivi.
Valorizzare l’importanza attribuita ai temi della sostenibilità e dell'economia circolare
Valutare l'impatto sulle decisioni di acquisto di prodotti ed il peso attribuito ai diversi fattori che incidono sulla sostenibilità di un prodotto
Analizzare, attraverso survey, la percezione e la conoscenza dell'impegno dell'ateneo su questi temi con riferimento a diversi ambiti (ricerca, didattica, altre attività formative, progetti, mobilità ecc)
Modellare tale percezione verso la nuova linea di merchandising sia in termini di gradimento che di percepito in tema di sostenibilità